Search here...
TOP
Libri Sempreverdi

Ciro in cerca d’amore

Visto il difficile momento che stiamo vivendo ho pensato di introdurre una novità nel blog che potesse intrattenere i bambini a casa da scuola: la lettura ad alta voce di alcuni albi illustrati!

In fondo all’articolo in cui spiego, come già fatto diverse volte (ad esempio qui e qui), quali sono le caratteristiche che rendono questo albo illustrato di qualità troverete poi un video youtube in cui leggo ad alta voce l’intera storia. Questo anche perché, vista la chiusura delle biblioteche, può essere difficile reperire i titoli di cui suggerisco la lettura, ritengo quindi utile poterli almeno “leggere virtualmente”.

Le gattine di Venezia preferiscono i gatti di velluto nero,

i gatti rossi che sono un po’ matti,

i gatti tigrati che sembrano creature della giungla,

i gatti bianchi come il latte e altrettanto dolci.

B. Masini, Ciro in cerca d’amore
  • Titolo: Ciro in cerca d’amore
  • Autrice: Beatrice Masini
  • Illustrazioni: Octavia Monaco
  • Casa editrice: edizioni ARKA
  • Fascia d’età consigliata: dagli 8 anni

La trama

Ciro è un gatto grigio che vive a Venezia e, come tutti i gatti, nelle notti di luna piena va alla ricerca dell’amore. Ma a Ciro non basta l’amore delle gattine, che trova anche sciocco, lui desidera qualcosa di più. Ciro in cerca d’amore è una storia delicata, in cui la ricerca del protagonista porta anche il lettore all’esplorazione del senso profondo delle relazioni interpersonali e dell’amore.

Perché leggerlo?

  • Per la qualità della trama. La storia, pensata per bambini e ragazzi, è di una profondità tale da colpire ed interrogare anche gli adulti. Si tratta di un modo innovativo di trattare il tema dell’amore, che spesso nella letteratura per l’infanzia troviamo solo sotto l’aspetto romantico o genitoriale.
  • Per la qualità delle illustrazioni. Il tratto di Octavia Monaco è decisamente sorprendente, presenta prospettive innovative e sempre differenti. Ne è esempio l’illustrazione dei due abbracci che riceve Ciro, quello della signora e del bambino (immagini sotto). Nonostante il soggetto sia simile è in grado di trasmettere benissimo il disagio provato dal gatto nella prima illustrazione e la tranquillità nella seconda. Una nota speciale deve essere fatta all’uso dei colori, prevalentemente sul viola, che ricordano la notte e un mondo onirico.
  • Per la qualità del testo. Beh, parliamo della penna di Beatrice Masini..serve dire altro? Ci proverò. Il testo è delicato, curato nei minimi dettagli. Ogni singola parola rimane impressa nel lettore, ciò nonostante il ritmo non risulta lento, anzi. Ma per poterlo guastare al meglio vi invito a guardare il video!

E quindi, vi auguro una buon ascolto e una buona visione!

AlberoAlato

«

»