Search here...
TOP
Libri Sempreverdi

Obax

Quando il sole si alza nel cielo della savana, una luce tenue si adagia sulle ombre di alberi e arbusti. E il giorno si scalda, mentre gli uomini coltivano la terra e le donne badano alla casa e ai bambini. Al calar della notte, tutto torna a riempirsi di vuoto e il silenzio diventa un ottimo compagno per condividere buone storie.

Là, in quell’angolo di mondo, viveva la piccola Obax.

A. Neves, Obax
  • Titolo: Obax
  • Autore e illustrazioni: André Neves
  • Traduzione: Cintia Dorneles, testo italiano a cura di Alfredo Stoppa
  • Casa editrice: bohem press
  • Fascia d’età consigliata: dai 7 anni (e oltre, senza limiti!)

La trama

Obax è una bambina vivace e curiosa che abita nella savana. Il suo gioco preferito è inventare e raccontare storie, ma nessuno l’ascolta mai. Quando racconta di aver visto una pioggia di fiori decide di partire con il suo amico Nafisa, un elefante, per provare che la sua storia è vera.

Perché leggerlo?

  • Per la qualità della trama. Quella di Obax è una storia originale, imprevedibile e avvincente. Racconta di solitudine, ma anche di amicizia e amore. È molto interessante il parallelismo tra Obax e l’elefante Nafisa, sono entrambi soli, ma insieme riescono a compiere un viaggio altrimenti “lungo, difficile e faticoso”. Un altro personaggio importante è quello della mamma di Obax, che ama e accoglie la sua bambina nel suo essere originale senza mai giudicarla.
  • Per la qualità delle illustrazioni. Neves ha un tratto originale e ben riconoscibile. Gioca molto con il presentare prospettive differenti e inaspettate. Un ruolo importante è dato dai colori, principalmente dai toni caldi, per ricordare al meglio l’ambiente della savana.
  • Per la qualità del testo. La traduzione e la cura del testo in italiano sono state svolte in maniera eccelsa. Il testo è delicato, poetico, ricco di figure retoriche originali, ma non per questo pesante. Il ritmo della narrazione varia da momenti in cui è necessariamente più lenta a momenti più concitati. Le parole sono scelte con cura e rimangono impresse nel lettore.
“Lei crebbe forte come il baobab, e nei suoi ricordi, profumati di nostalgia appariva Nafisa, il suo grande amico”

Obax è una di quelle storie che fa innamorare, uno di quegli albi illustrati la cui qualità di immagini e testo è tale da incantare adulti e bambini. Obax è la prova che la letteratura per l’infanzia non è solo per l’infanzia perché, se di qualità, parla a chiunque, indipendentemente dall’età.

AlberoAlato

«

»