Search here...
TOP
Libri Sempreverdi Proposte didattiche

Libri, filastrocche e giochi di primavera

Il sole che inizia a scaldare, i fiori che sbocciano, le giornate che si allungano.

Ebbene si, è arrivata finalmente la primavera!!

E per celebrarla nei migliori di modi vi lascio in questo articolo alcuni suggerimenti.

5 albi illustrati sulla primavera

Sotto ad ogni immagine troverete il link diretto per acquistare il libro da Amazon, sono link di affiliazione. Significa che voi non pagherete nulla di più ma io guadagnerò una piccolissima commissione. Si tratta di un piccolo aiuto che potrete darmi nel lavoro che svolgo qui e sui social, grazie!

Fascia 0-3 anni
IO E MIO Primavera
Fascia 0/3 anni
Primavera
Fascia 3/6 anni
E poi.. è primavera
Fascia 3/6 anni
Festa di primavera
Fascia 6/9 anni (per la ricchezza di dettagli e la vastità di trame narrative. Se proposto prima richiede lettura duale e non di gruppo.)
I libri delle stagioni – Primavera

Tutti questi albi illustrati verranno presentati meglio e recensiti nel mio profilo instagram (@alberoalato), vi aspetto!

Filastrocche e canzoncine

Ma non finiscono qui i suggerimenti!

Vi lascio una filastrocca e due canzoncine tratte dalla tradizione della pedagogia Steiner-Waldorf e prese dal libro Noccioline di B. Erismann

Le melodie delle canzoni le potete trovare in allegato a questo articolo, sono state realizzate da Gigi Giordano (alias mio papà) perché purtroppo con il libro sono forniti solo gli spartiti e nessun file musicale (che fortuna avere una famiglia di musicisti!!).

Nelle immagini qui sotto trovate i testi.

Il quadro di primavera.

Vi propongo per ultima una semplice ma efficace attività.

L’idea è quella di approfittare di un giro al parco, nei campi o in bosco per raccogliere ciò che la natura ci offre in questa stagione. Una volta a casa realizzare un quadro incollando gli elementi (meglio su un cartoncino). È un’attività adatta a diverse fasce d’età poiché i bambini potranno realizzare quadri e disegni più o meno complessi in base alle loro competenze.

E non mi resta che augurarvi una buona primavera!

AlberoAlato

«