Search here...
TOP
Libri Sempreverdi

La strega in fondo alla via

In fondo alla via, in una casa isolata,

vive una donna vestita di nero,

insieme al suo gatto nero.

Una strega!

Era tempo che questo albo illustrato arrivasse nel blog. Posso definirlo a buon ragione uno dei miei preferiti in assoluto, è curato nei minimi dettagli, di una qualità eccelsa.

  • Titolo: La strega in fondo alla via
  • Autrice: Jarmila Kurucova
  • Illustrazioni: Oliver Tallec
  • Casa editrice: Kite edizioni
  • Fascia d’età consigliata: dai 9 anni

La trama

La storia è raccontata dal punto di vista di un bambino, protagonista dell’albo illustrato. Ogni volta che esce da scuola guarda con paura quella casa isolata in fondo alla via dove abita una signora da sola, sempre vestita di nero. I suoi amici dicono essere una strega: lo sarà davvero?

Perché leggerlo?

  • Per la qualità delle illustrazioni. Oliver Tallec è un esperto nell’uso dei colori, sono proprio i colori che cambieranno nel corso dell’albo illustrato man mano che la storia si evolve. Il colore rimanda chiari significati simbolici, che nella lettura assieme ai bambini ci si può divertire ad interpretare. Voglio in particolare sottolineare la cura posta nella realizzazione dei risguardi dell’albo illustrato, diversi all’inizio e alla fine del libro proprio come segnale di un cambiamento avvenuto nel protagonista.
  • Per la qualità del testo. La storia è raccontata dal punto di vista di un bambino e questo lo si può ben percepire dalla struttura del testo. Questo non significa però che i termini siano banali o non ricercati, anzi! Si percepisce come ogni singola parola sia stata prima pensata dall’autrice.
  • Per la qualità della trama. La strega in fondo alla via è un albo che affronta il tema della diversità, del pregiudizio e della paura che spesso si ha dell’altro, senza imprimere mai insegnamenti diretti, ma posizionando sapientemente elementi iconici e testuali che mandano segnali interpretativi.
AlberoAlato

«

»