Search here...
TOP
Proposte didattiche

Il quadro di civiltà: una proposta operativa

Il quadro di civiltà è la ricostruzione del modo di vivere di un popolo attraverso gli aspetti più importanti (indicatori di civiltà).

È un ottimo strumento per la rielaborazione delle informazioni e lo studio. Permette di avere sott’occhio gli elementi più importanti di una civiltà e di confrontare i diversi popoli.

Spesso per realizzare il quadro di civiltà viene suggerito uno schema o una mappa da predisporre sul quaderno. Per renderlo più accattivante ho pensato di proporre ai bambini di realizzare dei mini lapbook.

Realizzarli è stato davvero semplice, è bastato un foglio di carta che abbiamo piegato prima a metà e poi due volte per creare le caselle. Queste sono state poi ritagliate in modo da poterle aprire separatamente le une dalle altre.

In ogni casella sono poi state inserite le informazioni in merito alla civiltà di studio. Ho invitato i bambini ad utilizzare colori differenti, realizzare disegni o, eventualmente, delle tasche in cui poi inserire delle schede esplicative.

Si tratta di un’attività molto rapida ma anche davvero efficace, che abbiamo svolto sia individualmente che in gruppo. Il mini lapbook è anche uno strumento utile allo studio, che può essere sfruttato per un ripasso “pre-verifica” in attività di coppia.

AlberoAlato

«

»