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Proposte didattiche

Gli incarichi in classe

Nella comunità classe ogni studente dovrebbe diventare esperto e responsabile di qualcosa, perciò diventa utile progettare con cura sia gli incarichi della classe, sia i ruoli specifici da ricoprire all’interno dei gruppi cooperativi di lavoro.

S. A. Miato & L. Miato (2007)

Non sto dicendo nulla di nuovo, molti insegnanti usano già questa metodologia, in particolare nella scuola dell’infanzia.

Può essere utile però, a ormai pochi giorni dall’inizio della scuola, ricapitolare poiché è così importante che gli studenti assumano degli incarichi volti alla buona gestione della comunità-classe.

La classe come comunità

La classe diventa per bambini una palestra per la vita sociale. Ogni società per ben funzionare necessita di cittadini che si assumano dei ruoli, delle responsabilità che consentono una vita migliore alla comunità.

Si può iniziare il lavoro organizzativo della classe individuando quegli incarichi che permettono alla comunità di vivere meglio.

S. A. Miato & L. Miato (2007)

Questo consente di sviluppare una delle otto competenze chiave europee: Competenze sociali e civiche.

Come fare nella pratica?

  • Realizzare un cartellone degli incarichi: il web è ricco di spunti, ma so che ogni insegnante possiede doti creative utili per pensare alla soluzione più idonea alla propria classe. In galleria ci sono alcune foto che ho trovato su Pinterest.
  • Coinvolgere attivamente i bambini: personalmente trovo scorretto quando gli incarichi sono assegnati e scelti dai docenti senza coinvolgere gli alunni. Sarebbe meglio chiedere loro quali incarichi ritengono utili per la buona vita della classe e accogliere (quando possibile) i loro desideri su quello da assumere.
  • Dare valore e importanza agli incarichi: se nella società un adulto non svolge bene il suo lavoro rischia di essere licenziato. Per fare in modo che i bambini prendano seriamente il loro compito può essere utile spiegare loro che l’incarico, nel caso in cui gli insegnanti e i compagni lo ritenessero opportuno, può essere revocato.
  • Ruotare gli incarichi: molti docenti cambiano gli incarichi ogni settimana, ritengo però che questo sia un tempo troppo breve, è giusto dare modo agli alunni di sentirsi veramente dentro il loro ruolo. Un cambio ogni due settimane può andare bene o, nel caso dei bambini più grandi, anche una volta al mese.

Consigli di lettura

Consiglio a chi volesse approfondire questo tema la lettura di Miato&Miato (2007), La didattica positiva. Le dieci chiavi per organizzare un contesto sereno e produttivo. Trento: Erickson

AlberoAlato

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