Search here...
TOP
Libri Sempreverdi

Quando gli adulti leggono libri per bambini

La sezione di questo blog che si chiama “Libri Sempreverdi” deve il suo nome al gruppo di lettura di cui sono coordinatrice, assieme a Michela, bibliotecaria di Colognola ai Colli, da ormai tre anni. Poiché si tratta di uno dei pochi gruppi di lettura di questo genere realizzati in Italia ho pensato potesse essere utile presentarlo.

Cos’è Libri Sempreverdi?

Questo gruppo di lettura ha la peculiarità di essere rivolto agli adulti ma trattare di letteratura per l’infanzia. È nato con l’intento di aiutare gli adulti (genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori…) ad orientarsi nel vasto mondo dell’editoria per l’infanzia. Sono molti infatti i libri che vengono annualmente stampati e ristampati per bambini e ragazzi, ma solo pochi di questi posseggono i criteri di qualità artistica e letteraria fondamentali per formare un lettore. Per un adulto può essere difficile selezionare i migliori libri per i giovani lettori, il gruppo di lettura ha quindi lo scopo di aiutarli in questo!

Come funziona?

Gli incontri si tengono una volta al mese e ogni mese ha un tema differente. Sulla base del tema viene proposto un romanzo comune da leggere e una bibliografia di albi illustrati e libri suddivisa per fasce d’età. Nel corso dell’incontro successivo si discute in merito alle letture svolte e, chi ha avuto modo di testare i libri o gli albi illustrati con i bambini, racconta le risposte che ha ricevuto.

I benefici ottenuti

I partecipanti al gruppo hanno iniziato ad orientare diversamente le scelte sui libri da acquistare o prendere in prestito in biblioteca. Molti hanno recuperato l’abitudine di leggere a voce alta per i propri figli ed è emerso che, cambiando il tipo di letture, anche quei bambini che proprio non ne volevano sapere di libri hanno iniziato ad apprezzarli.

I limiti

Realizzare un gruppo di lettura di questo tipo porta molti benefici, ma ci sono dei limiti nella sua realizzazione:

  • È necessaria una persona che conosca la letteratura per l’infanzia che possa essere da guida al gruppo.
  • I libri e gli albi illustrati di qualità presenti nel sistema bibliotecario per garantire i prestiti sono spesso in quantità insufficiente. Il numero di partecipanti deve essere perciò limitato in base alla disponibilità del sistema.

Per conoscere i libri letti lo scorso anno, quelli che leggeremo quest’anno e quali sono le riflessioni emerse lascio il link al blog di Michela, A Colognola si legge.

AlberoAlato

«

»