La festa di San Martino è un’occasione perfetta per introdurre i bambini a temi come la generosità e la condivisione, il tutto con un pizzico di magia autunnale. Nel paese della scuola in cui lavoro San Martino è il santo patrono, l’11 novembre saremo quindi a casa e ho approfittato per anticipare la lezione di qualche giorno.
Ho scritto per la mia classe prima una semplice poesia e proposto loro alcune attività sia in italiano che in arte e immagine.
Il file della poesia lo trovi in PDF in fondo a questa pagina, ho inserito anche uno dei detti popolari legato a questa festività.
In italiano ho letto ai bambini la leggenda di San Martino e ho chiesto loro di riordinare le sequenze, le immagini che utilizzerò per l’attività sono quelle che ho trovato nel blog di Maestra Mary (qui le puoi vedere).
Nella lezione di Arte e Immagine ho prima raccontato loro la tradizionale passeggiata con le lanterne che viene svolta in alcuni paesi del Nord Europa e che piano piano si sta introducendo anche nel nostro paese. Abbiamo poi guardato il video di una scuola Wladorf Steiner in cui i bambini durante la Lanternata cantavano la canzone di San Martino Cavaliere (link). Infine abbiamo realizzato il disegno della nostra lanterna di San Martino.
I bambini hanno disegnato la candela (è stata una vera e propria lezione di disegno) e abbiamo seguito assieme i passaggi per colorare con le matite realizzando delle sfumature. Poi con dei fogli di carta colorata hanno tagliato le parti per poter realizzare la lanterna.
I risultati sono stati davvero bellissimi, ogni bambino era felicissimo nell’osservare la propria opera!
E voi cosa farete per San Martino? Vi aspetto nei commenti!
Lascia un commento